Enel X: con Iveco per accelerare la transizione verso l’e-mobility nel settore trasporti
Enel X e Iveco hanno firmato un protocollo di intesa secondo cui le due realtà lavoreranno in sinergia per accelerare il passaggio alla mobilità elettrica. Più nel dettaglio, Enel X sfrutterà il proprio know how per sviluppare, a livello europeo, infrastrutture di ricarica adatte alle flotte commerciali e lavorerà per assicurare l’interoperabilità della propria rete di ricarica con i veicoli prodotti da Iveco Group.
Iveco esplorerà le potenzialità della mobilità elettrica nello sviluppo dei suoi veicoli commerciali leggeri e pesanti: van, bus e camion. Le due società valuteranno poi in che modo i mezzi elettrici di Iveco potranno supportare la transizione della flotta aziendale Enel verso un parco veicoli a zero emissioni. L’accordo prevede anche l’eventualità futura di proporre un’offerta congiunta per le flotte aziendali e lo sviluppo di servizi avanzati per la loro gestione (a questo link maggiori informazioni).
«La partnership con Iveco è fondamentale per accelerare la transizione energetica del settore dei trasporti, favorendo una drastica riduzione di emissioni di Co2, in particolare nelle aree urbane», ha dichiarato Francesco Venturini, Ceo di Enel X. «Il nostro obiettivo è quello di supportare il processo di decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due punti cardine: elettrificazione e digitalizzazione. Vogliamo guidare questo cambiamento anche attraverso l’elettrificazione dei trasporti pubblici, offrendo servizi a valore aggiunto per oltre 3mila autobus».