Ford lancia Pro Charging, un ecosistema di ricarica dedicato alle aziende
È attiva in Europa la piattaforma Ford Pro Charging: un ecosistema che il colosso dell’automotive statunitense ha messo a punto per sostenere e facilitare la transizione verso l’elettrico da parte delle aziende e dei professionisti. Pro Charging è pensato per fornire a ogni realtà la soluzione di ricarica più adatta alle proprie esigenze, a partire dall’installazione delle infrastrutture dedicate al rifornimento fino a una serie di servizi telematici implementati da Ford Pro Intelligence.
Il tutto è stato messo a punto per facilitare la gestione delle ricariche, inclusa la fatturazione e l’amministrazione semplificata tramite un software proprietario fornito da Ford stessa. Il sistema Pro Charging è inoltre in grado di gestire la flotta anche nel caso in cui si decida di installare una wall box presso il domicilio dei dipendenti: la Ford Connected Wallbox infatti permette di inviare i dati relativi alla ricarica al sistema centralizzato della flotta. I dipendenti possono così richiedere il rimborso in maniera semplice. La piattaforma E-Telematics di Ford Pro è anche in grado di monitorare in tempo reale le velocità di ricarica, il tempo residuo e a controllare che i veicoli abbiano autonomia sufficiente per affrontare la giornata lavorativa.
Ford Pro Charging prevede anche l’eventuale necessità di effettuare una ricarica presso una stazione pubblica e mette a disposizione delle aziende un’app che garantisce accesso a oltre 300mila punti di ricarica in tutta Europa, presso i quali è possibile effettuare pagamenti automatici con fatturazione centralizzata e identificazione univoca per ciascun veicolo della flotta. Le stazioni aderenti vengono segnalate automaticamente dal sistema di infotainment Sync 4.
«Ford Pro Charging offre alle flotte aziendali un’unica soluzione integrata che copre l’intero processo di ricarica, fornita da un partner affidabile», ha dichiarato Iza Lozowska, responsabile europeo di Ford Pro Charging. «Lavoreremo fianco a fianco con i professionisti per rendere la loro attività a prova di futuro, trovando la giusta strategia di ricarica e rendendo il passaggio ai veicoli elettrici il più semplice possibile».
Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili a questo link.