Il Parlamento europeo approva lo stop alle auto endotermiche dal 2035
Stop alle auto a benzina, diesel e con motori a combustione dal 2035. Ieri, mercoledì 8 giugno, Il Parlamento europeo ha votato e approvato la proposta della Commissione europea con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni.
Va ricordato che la cessazione definitiva dell’immatricolazione delle vetture endotermiche è parte integrante del pacchetto di riforme dello scorso luglio, ricondotto sotto la sigla Fit for 55 , finalizzato a ridurre le emissioni totali di CO2 del 55% entro il 2030, rispetto al 1990. Step intermedio per poi arrivare alla neutralità climatica nel 2050.
È stato invece bocciato l’emendamento, proposto dal Ppe, che prevedeva di limitare la riduzione delle emissioni per le auto entro il 2035 in una quota del 90% invece del 100%, mentre è stato approvato un ulteriore emendamento, definito “Salva Motor Valley” firmato da eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti per prorogare la deroga alle regole Ue sugli standard di emissione della CO2 che interessano già oggi i piccoli produttori di auto e furgoni (-15% al 2025 e -55% al 2030 rispetto al 2021), tra cui Ferrari e Lamborghini.
Ora spetterà al Consiglio europeo – che si confronterà con la Commissione Ue e l’Europarlamento – mettere in pratica e dare attuazione alla nuova norma: il Consiglio Ambiente dell’Ue è già calendarizzato per il prossimo 28 giugno, un’altra data fondamentale per questo delicato e complesso processo di transizione.
A questo link il comunicato ufficiale del Parlamento europeo.