Ionity: piano da 700 milioni per un network di ricarica europeo
Ionity, la joint venture tedesca per lo sviluppo di un network di ricarica dei veicoli elettrici, ha annunciato in partnership con il suo più importante azionista, il fondo di investimento BlackRock, un piano di 700 milioni di Euro per espandere il network di colonnine di ricarica in Europa. L’obiettivo della joint venture tedesca è creare oltre 7mila stazioni di ricarica entro il 2025.
Nel piano di investimento di 700 milioni sviluppato da Ionity e BlackRock sono allo studio nuove infrastrutture di ricarica non solo sulle autostrade, ma anche nelle grandi città e lungo le arterie di collegamento più importanti. Le stazioni che verranno costruite tramite questo piano saranno dotate di un minimo di 6 e un massimo di 12 colonnine di ricarica. Inoltre, verranno implementate tutte le stazioni di ricarica del gruppo attualmente operanti. Al momento, infatti, Ionity, joint venture di gruppo BMW, Ford Motor Company, Hyundai Motor Group, Mercedes-Benz AG e Gruppo Volkswagen opera con 1.500 stazioni di ricarica sulle autostrade di 24 paesi europei.
Come parte dell’investimento di 700 milioni Ionity sta sviluppando un nuovo tipo di stazione di ricarica denominato ‘Oasis’. «Il nostro concept vuole rendere l’esperienza della mobilità elettrica più comoda possibile» ha dichiarato Marcus Groll, Coo di Ionity.