Ionity: viaggio/test Milano-Oslo per promuovere l’e-mobility
Quasi 5mila chilometri in 6 giorni: Milano-Oslo, andata e ritorno, in elettrico viaggiando a bordo dei due nuovi Bev Mercedes, EQE ed EQS suv, ma soprattutto utilizzando le colonnine Hpc da oltre 350 kW messe a disposizione da Ionity. Il Cpo, attraverso l’evento battezzato Six nation, zero emission realizzato in collaborazione con il marchio di automobili tedesco, ha dimostrato, coinvolgendo alcuni media, come ormai in elettrico sia possibile affrontare senza difficoltà anche viaggi a lungo raggio, affidandosi a una rete di ricarica sufficientemente capillare e potente grazie a cui poter pianificare una serie di soste ragionevolmente brevi per arrivare a destinazione.
Durante il viaggio di andata, ad esempio, sono state effettuate 10 soste per la ricarica, con tappe – tra un rifornimento e l’altro – che variavano dai 111 ai 300 km in condizioni tipicamente non favorevoli per un Bev, ovvero con temperature prossime allo zero e una percorrenza quasi totalmente autostradale. L’iniziativa è stata un’occasione per diffondere e promuovere l’e-mobility, dimostrando come sia possibile superare l’ansia da autonomia e gestire il veicolo senza raggiungere il 100% della ricarica grazie a un’ottimizzazione delle soste, spiegando anche ai partecipanti l’importanza che deriva dall’utilizzo di fonti rinnovabili (a questo link ulteriori dettagli).
«Oggi riusciamo a eliminare sul nascere l’ansia da ricarica che a volte assale chi si avvicina per la prima volta all’elettrico» spiega Elena Airoldi, Country Manager Italia di Ionity. «Questo viaggio, organizzato con il nostro partner Mercedes Benz Italia, dimostra che ormai i viaggi in elettrico in tutta Europa sono una realtà concreta. Ciò è possibile da un lato grazie alle sempre maggiori autonomie garantite dai veicoli più moderni e dall’altro grazie alla diffusione dell’infrastruttura di ricarica in Europa. Questo era infatti l’obiettivo con cui nel 2017 è nata Ionity, una joint venture voluta con lungimiranza dalle case automobilistiche per offrire un servizio di ricarica capillare, ultraveloce e a zero emissioni, capace di rendere la mobilità elettrica un’esperienza semplice ed alla portata di tutti».
«L’esperienza è un elemento chiave per comprendere e apprezzare i valori della mobilità elettrica», ha dichiarato Radek Jelinek, presidente e Ceo di Mercedes-Benz Italia. «Fare esperienze e condividerle il più possibile significa, infatti, alimentare una nuova cultura della mobilità, che oggi più che mai ha la necessità di un sostegno di sistema. Questo viaggio insieme agli amici di Ionity ed ai media italiani è un esempio del valore della cooperazione, che ci offre l’opportunità di sottolineare uno dei nostri obiettivi di trasformazione più importanti: la neutralità della CO₂ nella nostra nuova flotta di veicoli, anche attraverso carbon offsetting. Un impegno ‘Electric only’, che è alla base della strategia Ambition 2039, che vede Mercedes-Benz pronta a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni del mercato lo consentiranno».