Il consiglio UE e il Parlamento Europeo hanno sottoscritto un nuovo memorandum informale relativo agli obiettivi di sostenibilità all’interno del pacchetto “Fit for 55”. Il nuovo piano prevede la presenza di almeno una colonnina da 400 kW ogni 60 km sul Core TEN-T network, ovvero sulle principali arterie autostradali del Vecchio Continente entro il 2026. La potenza delle stazioni di ricarica dovrà essere portata a 600 kW entro il 2028. I requisiti per i mezzi pesanti (autobus e camion) sono invece di una colonnina ogni 120 km, ma queste dovranno essere presenti su tutte le strade principali europee ed entro il 2028 dovranno avere una potenza compresa tra i 1.400 e 2.800 kW.
All’interno dello stesso documento sono stati fissati anche obiettivi per le stazioni dedicate al rifornimento di idrogeno, previste sul TEN-T network ogni 200 km entro il 2031. Il memorandum specifica anche che le colonnine di ricarica dovranno prevedere metodi di pagamento semplici e non discriminanti, quindi ad esempio dovranno prevedere la possibilità di ricaricare con carta di credito o QR code. Il memorandum informale sull’infrastruttura per i combustibili alternativi dovrà essere approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio e dalla commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento, quindi successivamente dal Parlamento e dal Consiglio dell’UE.