Sette case automobilistiche si uniscono per una rete da 30mila charging point negli Usa
BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes e Stellantis hanno stretto una partnership per la realizzazione di un network di ricarica ad alta potenza negli Usa. L’obiettivo è quello di installare almeno 30mila punti di ricarica nelle aree urbane e lungo i principali tratti autostradali per facilitare il passaggio all’elettrico e rendere la rete di stazioni ancora più capillare. La joint venture farà leva su fondi pubblici e privati per accelerare l’installazione. Le nuove stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti i veicoli elettrici a batteria di qualsiasi casa automobilistica che utilizzano connettori di tipo Combined Charging System (CCS) o North American Charging Standard (NACS) e si prevede che soddisfino i requisiti del programma statunitense National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI).
Le prime stazioni saranno attive dall’estate 2024 negli Usa, per poi allargare successivamente il progetto anche al Canada. Le colonnine utilizzeranno energia da fonti rinnovabili e potranno contare su location presso strutture accoglienti, con servizi di ristorazione e attività commerciali nelle vicinanze. Verranno inclusi servizi di prenotazione, pianificazione dei percorsi, app di pagamento e tecnologia Plug & Charge. Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato: «Vogliamo superare le aspettative dei clienti creando maggiori opportunità per un’esperienza di ricarica impeccabile, data la crescita significativa prevista nel mercato. Riteniamo che una rete di ricarica su scala sia fondamentale per tutelare la libertà di mobilità di tutti, soprattutto nel momento in cui lavoriamo per raggiungere il nostro ambizioso piano di carbon neutrality. Una rete di ricarica affidabile dovrebbe essere disponibile alle stesse condizioni per tutti ed essere costruita insieme con uno spirito win-win. Voglio ringraziare tutti i colleghi coinvolti, perché si tratta di un esempio fondamentale della nostra intelligenza collettiva nell’ascoltare e servire i nostri clienti».