Spark Alliance: partnership tra Atlante, Electra, Fastned e Ionity per semplificare la ricarica
I Cpo Atlante, Electra, Fastned e Ionity hanno annunciato Spark Alliance, una partnership a livello europeo che nasce con l’obiettivo di semplificare le operazioni di ricarica per gli utenti finali. Il network integra oltre 1.700 stazioni in 25 Paesi di tutta Europa, per un totale di più di 11mila punti di ricarica ad alta potenza, alimentati al 100% da energie rinnovabili. Tramite l’app di uno dei Cpo che hanno aderito al progetto sarà possibile visualizzare e accedere anche alle colonnine degli altri tre senza necessità di registrazioni aggiuntive o nuove applicazioni da installare sul telefono. Una sorta di accesso unificato per semplificare la gestione della ricarica agli utenti garantendo la totale interoperabilità delle infrastrutture. Inoltre all’interno dei route planner di ognuno dei partner della Spark Alliance saranno visibili le colonnine degli altri operatori.

Da sinistra_ Aurélien de Meaux co-founder e Ceo di Electra, Stefano Terranova Ceo di Atlante, Michiel Langezaal, co-founder e Ceo Fastned, Jeroen van Tilburg Ceo & Managing Director Ionity
«In Atlante siamo orgogliosi di essere uno dei membri fondatori della Spark Alliance: noi quattro condividiamo valori comuni e un forte impegno nel plasmare il futuro della ricarica dei veicoli elettrici. Metteremo a disposizione risorse, competenze e, soprattutto, passione e determinazione per offrire agli attuali e futuri conducenti di EV la migliore esperienza di ricarica possibile.Inizieremo con azioni concrete e immediate, come mostrare reciprocamente le nostre stazioni all’interno delle app degli altri membri – offrendo così un accesso semplice e senza ostacoli alla più grande rete europea di ricarica rapida e ultra-rapida. Proseguiremo con altre iniziative per rendere l’accesso alla ricarica pubblica affidabile e di alta qualità sempre più semplice, trasparente e sicuro, guidando allo stesso tempo il settore nella preparazione alla diffusione di massa della mobilità elettrica. Stabilire nuovi standard per le infrastrutture di ricarica pubblica e introdurre innovazione non può avvenire in modo isolato: ci siamo uniti per dare il via a questo percorso, e cercheremo attivamente altri partner ispirati che vogliano costruire insieme a noi il futuro dell’elettrico!. ha dichiarato Stefano Terranova, Ceo, Atlante. «Electra è entusiasta di contribuire attivamente alla creazione della più grande rete di ricarica pubblica in Europa. Insieme ad Atlante, Fastned e Ionity, stiamo standardizzando l’esperienza di ricarica e rimuovendo ulteriori barriere all’adozione dei veicoli elettrici. In Electra abbiamo sempre puntato su velocità, semplicità e affidabilità della ricarica. Con la Spark Alliance facciamo un ulteriore passo avanti, offrendo una rete di oltre 11.000 punti di ricarica di alta qualità, accessibili con un colpo d’occhio e senza la necessità di cambiare app.Questo è il futuro della mobilità elettrica: fluido, conveniente e sostenibile» ha aggiunto Aurelien de Meaux, Co-Fondatore e Ceo di Electra. Jeroen van Tilburg, Ceo di Ionity , ha commentato: «Guidare e ricaricare un veicolo elettrico dovrebbe essere entusiasmante, non complicato. La nostra collaborazione, guidata dai principali specialisti europei della ricarica, rappresenta un passo avanti significativo e lancia un forte segnale per la e-mobility in Europa: una ricarica rapida affidabile, semplice in 25 paesi UE – tutto nell’app che gli automobilisti già si fidano». «I conducenti di veicoli elettrici spesso si ritrovano in un labirinto: troppe app, carte di ricarica e punti di ricarica di bassa qualità creano confusione e incertezza. Stiamo risolvendo questo problema riunendo le principali aziende europee di infrastrutture di ricarica per creare l’esperienza di ricarica più rilassata nella più grande rete d’Europa» ha concluso Michiel Langezaal, Ceo e co-fondatore di Fastned.