Volkswagen: arriva sul mercato l’ecosistema Elli Smart Charging con fotovoltaico
Come già anticipato lo scorso giugno (a questo link maggiori informazioni), Volkswagen ha annunciato l’arrivo sul mercato dell’ecosistema per la ricarica domestica Elli Smart Charging, che consiste nell’affiancamento di una wall box Elli Charger 2 a un impianto fotovoltaico Otovo per ottimizzare i consumi del veicolo utilizzando l’energia prodotta dai pannelli. Il sistema sarà presto disponibile in 28 mercati europei, Italia inclusa, e consente di scegliere la wall box in 4 versioni differenti: due configurazioni base chiamate Connect 11 e Connect 22 (rispettivamente da 11 kW e 22 kW di potenza), a cui si aggiungono i modelli di fascia premium Pro 11 e Pro 22, dotati di connessione LTE e di un contatore MID.
Grazie all’ecosistema Elli Smart Charging i clienti potranno risparmiare fino al 40% sui costi di ricarica combinando la produzione da rinnovabili e tariffe a prezzo ottimizzato. La wall box Elli Charger 2 può infatti programmare automaticamente gli orari più economici per la ricarica. Questa funzione sfrutta le fluttuazioni del mercato elettrico per ridurre al minimo i costi di ricarica. Inoltre la stazione può ricevere aggiornamenti software da remoto e può essere gestita tramite app.
«In Elli, consideriamo la ricarica intelligente come l’interfaccia tra la mobilità elettrica e la transizione energetica domestica. I nostri prodotti, in particolare il nostro nuovo caricabatterie, rappresentano un significativo passo avanti nell’innovazione. Il caricabatterie Elli 2 aiuta a rendere anche la ricarica delle auto elettriche più rispettosi dell’ambiente garantendo che i veicoli vengano ricaricati quando l’energia green è facilmente disponibile ed economica. Ciò a sua volta aumenta l’efficienza delle energie rinnovabili. Inoltre, stiamo creando un sistema grazie a cui in futuro sarà possibile utilizzare i veicoli elettrici come batterie per lo stoccaggio di energia e contribuire a stabilizzare la rete elettrica» ha dichiarato Giovanni Palazzo, Ceo di Elli e SVP di Volkswagen Charging & Energy.