ChargePoint: una soluzione con IA per migliorare l’affidabilità delle stazioni
ChargePoint, società che opera a livello globale in qualità di Cpo ed Emsp, ha annunciato un nuovo strumento per supportare gli e-driver basato sull’intelligenza artificiale sviluppato con l’obiettivo di accelerare la diagnosi e la riparazione delle stazioni di ricarica installate sul territorio. Il software utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i problemi della colonnina e risolvere così eventuali malfunzionamenti nel minor tempo possibile.
Il sistema è stato studiato per risultare particolarmente intuitivo: tutto ciò che l’utente finale deve fare quando trova una stazione di ricarica guasta è inviare una foto tramite la funzione “Segnala un problema” presente all’interno dell’app ChargePoint. L’app analizza le immagini per individuare le eventuali anomalie. Una volta che il software identifica il problema, trasmette le informazioni al centro operativo ChargePoint, eliminando la necessità di interventi in loco e accorciando così considerevolmente il tempo di risoluzione del problema.
«Mettendo in campo la tecnologia AI per diagnosticare i problemi hardware, ChargePoint può contare su un nuovo strumento di supporto al nostro centro operativo per garantire il funzionamento della stazione», ha affermato Rick Wilmer, Ceo di ChargePoint. «Questa tecnologia ci consentirà di individuare e risolvere problemi fisici che non possono essere rilevati tramite monitoraggio da remoto, dimostrando il nostro impegno per le innovazioni che garantiscono una rete di ricarica sempre più affidabile».
Inoltre gli utenti che segnalano un problema saranno in grado di tracciare lo stato di riparazione della colonnina tramite app e il loro rapporto genererà automaticamente un avviso per il gestore della stazione, semplificando un processo di riparazione che spesso richiede diverse autorizzazioni.