Circontrol: aggiornato il sistema DLM per supportare ricariche in DC e fotovoltaico
Circontrol ha implementato il proprio software DLM (Dynamic Load Management) includendo il supporto alle ricariche in DC e l’energia proveniente da un eventuale impianto fotovoltaico. Il DLM è una soluzione progettata per ottimizzare l’energia in un’infrastruttura di ricarica dotata di diversi charging point. Il software gestisce dinamicamente l’energia disponibile e bilancia la potenza in base alle esigenze del momento. In precedenza il DLM di Circontrol era in grado di gestire dinamicamente solo gli ev-charger in AC, ora può farlo anche con stazioni di ricarica veloci e ultraveloci in DC. Con questo aggiornamento sarà possibile evitare gli elevati costi di ampliamento dell’infrastruttura: il DLM infatti bilancerà sempre in modo efficiente la potenza disponibile, tenendo conto dei consumi del resto delle strutture ed evitando sovraccarichi. Questo nuovo aggiornamento del DLM ha previsto anche la possibilità di sommare l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici. Proprio questa funzionalità è preziosa in ambienti dove è difficile fornire energia o l’investimento per aumentare la potenza contrattuale è molto elevato. Il DLM di Circontrol è compatibile con qualsiasi inverter presente sul mercato, caratteristica che permette ai progetti che già dispongono di pannelli fotovoltaici di utilizzare l’energia prodotta per la ricarica (a questo link ulteriori informazioni).
La stazione di servizio Eurotrak (Lleida, Spagna) sta già beneficiando delle nuove funzionalità del DLM di Circontrol. In questo caso, sono presenti tre punti di ricarica rapida (2x 50 kW e 1x 150 kW) e una potenza contrattuale di 50 kW e 90 kW di energia dai suoi oltre 200 pannelli fotovoltaici. Inoltre con la stazione deve alimentare 18 vie di rifornimento, un bar-ristorante, un negozio e altri servizi per i trasportatori. Grazie al DLM, è possibile gestire dinamicamente la potenza disponibile per la ricarica senza compromettere il resto delle strutture, nonché sfruttare l’energia generata per offrire ai propri clienti una ricarica rapida, minimizzando i costi. Allo stesso modo, anche sull’isola francese di La Réunion è in corso un progetto con DLM, caricabatterie DC e pannelli fotovoltaici. In questo caso, essendo un ambiente con difficile approvvigionamento energetico, l’utilizzo del DLM solare + DC è particolarmente efficace poiché i 20 kW generati dai pannelli solari si aggiungono ai 90 kW di potenza contrattuale e rendono possibile la ricarica rapida con due stazioni in DC, un Raption 50 (50 kW) e un Raption 100 (100 kW).