Flotte aziendali: Motus-E pubblica la guida pratica per imprenditori e fleet manager
Motus-E ha realizzato un nuovo strumento operativo per le imprese interessate all’elettrificazione delle proprie flotte. La guida pratica “Come si elettrifica una flotta aziendale” (disponibile a questo link) nasce con l’obiettivo di fornire risposte concrete a imprenditori e fleet manager sui temi normativi, tecnici ed economici legati alla transizione verso la mobilità elettrica. Il vademecum si concentra su tutti gli aspetti di maggiore interesse per chi gestisce un parco auto aziendale, partendo dall’analisi della normativa nazionale e comunitaria fino alla gestione dei veicoli e delle infrastrutture di ricarica. Una particolare attenzione è dedicata alle diverse esigenze delle aziende e dei driver, con approfondimenti sull’ottimizzazione dei costi e sulle esperienze dirette di chi ha già avviato un processo di elettrificazione.
La guida rappresenta un primo passo di un progetto in evoluzione, che nel tempo verrà arricchito con nuovi casi studio, testimonianze ed esempi concreti di aziende che hanno già promosso la transizione all’elettrico. Per Motus-E, le flotte aziendali costituiscono un canale cruciale per il mercato auto e un fattore chiave per la diffusione della mobilità elettrica, con effetti positivi anche sul mercato dell’usato elettrico. L’associazione sostiene le imprese offrendo strumenti e proposte operative, come l’incremento delle percentuali di costo fiscalmente riconosciute per acquisto, leasing o noleggio dei veicoli elettrici, al fine di favorire concretamente l’adozione di soluzioni a zero emissioni.
«Questo manuale nasce per fare luce sui potenziali benefici che già oggi possono derivare dall’elettrificazione delle flotte, ma anche e soprattutto sulle strategie da mettere in campo per poterli cogliere», dichiara Fabio Pressi, presidente di Motus-E. «Al centro è stata posta la figura del fleet manager, chiamata a raccogliere sfide sempre più complesse, che necessitano di un costante aggiornamento per bilanciare adeguatamente esigenze di mobilità, vincoli ESG e requisiti di business. Il tutto, unendo le competenze sul prodotto auto a quelle ormai imprescindibili sulla gestione energetica. Le flotte aziendali sono un canale sempre più importante per il mercato auto e rappresentano una leva decisiva per la diffusione della mobilità elettrica, anche in considerazione del contributo che possono portare per la crescita del mercato dell’usato elettrico. In quest’ottica, come associazione portiamo avanti da tempo una proposta volta a supportare le imprese nel processo di elettrificazione del proprio parco auto, attraverso l’incremento delle percentuali dei costi di acquisto, leasing finanziario o noleggio e l’innalzamento dell’attuale costo massimo fiscalmente riconosciuto per ogni modalità di acquisizione».





