Volkswagen: un network europeo da 310mila charging point a tariffe fisse
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato la strategia New Auto: nuovi obiettivi per accelerare la transizione verso l’e-mobility e fare della ricarica uno dei propri core business. Il colosso tedesco (che include marchi come Seat e Skoda), può al momento contare su un network europeo di oltre 310mila charging point, di cui 10mila fast distribuiti presso più di 3mila location. Uno dei primi step sarà quello di offrire ai propri clienti attraverso la rete di CPO legati al marchio (come We Charge, Powerpass, Easy Charging, Ionity ed Elli) tre tariffe di ricarica a prezzo fisso e trasparente (che potranno variare tra Paesi diversi ma seguendo la stessa logica).
Volkswagen, a questo proposito, ha reso nota la volontà di implementare un partner program per offrire un’esperienza di ricarica sempre più facile e accessibile. In futuro i sistemi di navigazione delle auto del Gruppo metteranno in evidenza alcune stazioni di ricarica selezionate, premiando quelle più convenienti, accessibili e quelle che offrono protezione dalle intemperie e servizi di ristoro. Altro fulcro della strategia del Gruppo è una rapida implementazione della tecnologia Plug & charge. Dalla metà del 2022 sarà possibile attivarla via software su tutte le BEV basate su piattaforma MEB (a questo link maggiori dettagli). Questo consentirà agli utenti di ricaricare e pagare in maniera automatica senza l’utilizzo di app.
Il Gruppo Volkswagen prevede per il futuro di espandere il proprio network di ricarica a livello mondiale con 45mila stazioni ultra fast attive entro il 2025 tra Europa, Cina e Usa attraverso i propri partner. A queste si affiancheranno nuove soluzioni di ricarica per privati e aziende, dalle wall box distribuite dalla stessa Volkswagen a colonnine di ricarica sempre più smart e convenienti. Infine i prossimi investimenti interesseranno la tecnologia Vehicle To Grid, per rendere ogni veicolo una fonte energetica in grado di garantire ulteriore valore aggiunto ai propri clienti.
«Nell’era dell’auto elettrica, la ricarica e l’energia sono di massima importanza strategica. Ad esempio, per molti clienti che considerano un Bev, oggi poter ricaricare il veicolo a casa è praticamente una condizione obbligatoria. Non possiamo accontentarci di questa limitazione. Con la strategia New Auto abbiamo affrontato questi problemi e stiamo investendo noi stessi nel comfort, nella qualità e nell’ampliamento della rete di ricarica per conto dei nostri clienti. Questo è uno sforzo di squadra importante da parte dei nostri marchi e del Gruppo. Il nostro obiettivo è poter rendere la mobilità elettrica entusiasmante per tutti», ha dichiarato Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen per la tecnologia e Ceo di Volkswagen Group Components.