Il segmento C&I traina l’ev-charging
Le aziende, con relative flotte in via di elettrificazione, rappresentano attualmente uno dei target più strategici per i produttori.
Le aziende, con relative flotte in via di elettrificazione, rappresentano attualmente uno dei target più strategici per i produttori.
«Occorre fare cultura della mobilità elettrica». Questa l’esigenza più marcata che il settore della produzione di ev-charger
Dal prossimo anno entrerà in vigore nell’unione europea un meccanismo di crediti energetici con l’obiettivo di accelerare la transizione
Appuntamento dal 5 al 7 marzo con l’evento organizzato da Italian Exhibition Group diventato un riferimento per l’industria dell’ev-charging
Ecco come funziona la tecnologia Plug & Charge, quali sono i possibili sviluppi futuri e cosa ne frena ancora la diffusione.
Sempre più aziende propongono ev-charger smart in grado di sfruttare e ottimizzare l’energia prodotta dal fotovoltaico
I fornitori di energia hanno sviluppato una serie di pacchetti con l’obiettivo di agevolare il passaggio all’elettrico.
Ingeteam ha consolidato la propria presenza sul mercato e-mobility attraverso lo sviluppo di un’offerta diversificata e versatile
Ecco una panoramica per spiegare le dinamiche che regolano le tariffe di ricarica presso le colonnine ad accesso pubblico.
In Italia operano diverse aziende che offrono ai produttori una serie di soluzioni ideate per rispondere alle necessità più particolari.
Il Bonus auto e gli incentivi sulle colonnine hanno contributo a una ripartenza, seppur moderata, del segmento privato.
La forza di un colosso dell’IT unità all’agilità di una business unit dedicata. Ecco la strategia con cui Siemens continuerà a crescere nel settore della mobilità elettrica.
Una panoramica delle soluzioni e delle tecnologie impiegate nella costruzione di batterie per EV che promettono di rivoluzionare il settore
Tra 3 anni l’87% delle società impiegherà veicoli a basse emissioni e il 24% del parco macchine sarà composto da Bev.
Le soluzioni messe a disposizione dai produttori possono rivelarsi uno strumento per fidelizzare i professionisti al proprio marchio
Intervista a Fabio Pressi, presidente di Motus-E, associazione italiana nata con l’obiettivo di promuovere l’e-mobility.
Sempre più case produttrici di auto si stanno trasformando in Cpo, seguendo il business model lanciato con successo da Elon Musk.
È in programma a monaco dal 19 al 21 giugno l’edizione 2024 della fiera dedicata all’industria dell’ev-charging.
Controllo dinamico del carico, card Rfid e semplicità di utilizzo sono caratteristiche prioritarie nella scelta dei dispositivi
Fortech è un’azienda specializzata nell’offerta di soluzioni all’avanguardia per il pagamento delle ricariche
L’offerta di ev-charger online non manca, spinta essenzialmente dalla leva del prezzo. Ma l’acquisto in rete comporta diverse criticità.
Dallo scorso 13 aprile è ufficialmente entrata in vigore la normativa con cui l’ue disciplina i metodi di pagamento per la ricarica pubblica.
L’offerta di mercato si sta orientando verso prodotti intelligenti per i quali smartphone e tablet diventano un secondo schermo.
T-Carica nasce con l’obiettivo di approcciare l’elettrificazione tramite progetti su misura pensati per sfruttare al meglio ogni location
L’offerta relativa agli ev-charger in DC a bassa potenza si sta rivelando uno dei segmenti più dinamici del mercato.
Ecco una panoramica su questo canale parallelo delle wall box con cui si allargano le opportunità di business per gli installatori
Cpo: ecco quali sono le principali realtà presenti in Italia, le loro strategie e gli obiettivi di crescita.
L’evoluzione della gamma da parte di Orbis è accompagnata da importanti investimenti sulla distribuzione per fidelizzare gli installatori.
Servono professionisti specializzati in grado di installare e configurare ev-charger sempre più tecnologicamente avanzati e connessi.
Ecco una panoramica delle soluzioni con storage e delle tecnologie messe in campo per favorire la transizione elettrica.
Alfen si distingue per una produzione di dispositivi in AC pensati per garantire la massima affidabilità a Cpo, multiutility ed Emsp.
A KEY grande attenzione per l’e-mobility, con produttori di ev-charger, Cpo, Emsp e aziende impegnate nella transizione elettrica.
Una panoramica sulle normative in vigore e sugli standard di sicurezza che regolano l’installazione delle colonnine di ricarica.
L’installazione di un ev-charger in condominio è una pratica semplice solo in apparenza: sono diverse le criticità con cui confrontarsi
Dopo un anno chiuso con evidenze positive ma anche diverse incognite, le imprese chiedono normative più chiare e trasparenti.
Con la propria gamma di ev-charger, BTicino si presenta come punto di riferimento per stazioni residenziali e ad accesso pubblico.
Gli Emsp sono un tassello importante nello sviluppo dell’e-mobility e giocano un ruolo fondamentale attraverso i servizi che offrono.
Ecco quali sono i pericoli e gli strumenti messi in campo dall’industria per proteggere utenti e gestori dal pericolo Hacker.
L’offerta di mercato punta su cavi di qualità, con soluzioni tecniche in grado di garantire una lunga durata.
Consystem ha approcciato il mercato dell’e-mobility rivolgendosi principalmente ai produttori di ev-charger con un’offerta mirata.
Dagli stalli passanti alle pensiline fotovoltaiche: come stanno cambiando le stazioni di ricarica sulle dorsali ad alta percorrenza.
Per questo target l’offerta è davvero allargata: si spazia dalle wall box alle colonnine di ricarica – a seconda delle esigenze
Dal 16 al 17 novembre la mostra-convegno presenterà un quadro della filiera della ricarica elettrica focalizzato su novità e incontri.
Circontrol punta su un continuo sviluppo della line up e sull’attenzione a clienti e installatori per continuare a crescere.
È una tecnologia che promette di rivoluzionare l’auto elettrica. Ecco come funzionano e i vantaggi nei confronti delle batterie al litio
L’e-mobility occupa ormai un ruolo di primaria importanza nel business delle utility, che hanno implementato un ampio ventaglio di offerte.
Il segmento delle flotte è in crescita: numerosi produttori di ev-charger hanno allargato la propria offerta con prodotti e soluzioni dedicate.
Ewiva punta su location ricche di punti di interesse, ma anche su strade extraurbane e autostrade offrendo soluzioni innovative.
Un confronto tra lo standard NACS e i CCS 2 e Type 2 europei, cercando di anticipare quali saranno le evoluzioni di questo panorama.
L’offerta di mercato è sempre più ricca di wall box in grado di sfruttare l’energia prodotta dai pannelli solari.
La velocità del rifornimento dipende dal tipo di stazione ma anche e soprattutto dal tipo di batteria con cui il veicolo è equipaggiato.
La presenza di uno schermo su una wall box o una colonnina rappresenta un importante valore aggiunto sotto diversi aspetti
Diventa sempre più necessario fornire agli installatori una formazione adeguata, soprattutto alla luce di un’offerta sempre più sofisticata.
Un’assaggio delle possibili evoluzioni nell’ambito dell’ev-charging, tra robot in grado di gestire la ricarica e colonnine automatizzate.
Le flotte aziendali si stanno progressivamente elettrificando, rivelandosi un business d’appeal per Cpo, installatori e produttori.
L’obiettivo di Enel X Way è quello di migliorare, semplificare e rendere accessibile il mondo della mobilità elettrica.
E-Ricarica ha organizzato una tavola rotonda dedicata agli ev-charger domestici e al ruolo degli installatori nella crescita del segmento
La situazione della ricarica in autostrada negli ultimi due anni è cambiata radicalmente: i charging point sono cresciuti del 373%.
Per l’industria dell’ev-charging gli alberghi che intendono offrire la ricarica come servizio sono un target sempre più strategico.
A fine dicembre 1.900 domande pervenute per aderire alla sperimentazione. Nel 2021 un solo marchio di wall box ha coperto il 25% del totale.
Il Vehicle to grid potrà rendere la rete pubblica più stabile ed efficiente, oltre a garantire un risparmio all’utente finale
L’offerta di prodotto in questo segmento punta su ev-charger versatili, con connettori personalizzabili e di semplice utilizzo.
La mobilità elettrica è cresciuta grazie a una gamma completa e dal design unico. Intervista al Ceo di Scame Parre Stefano Scainelli.
K.EY avrà tra i propri temi portanti l’e-mobility: ampio spazio all’ev-charging con un’offerta trasversale di prodotti e soluzioni.
I Cpo sono le società che si occupano di installare e gestire le infrastrutture pubbliche di ricarica nel nostro Paese
E.ON Italia oggi conta oltre 4mila clienti domestici e propone un ventaglio di soluzioni sia per l’utenza privata sia per quella business.
Gli ev-charger da 22 kW rappresentano un segmento caratterizzato da proposte intelligenti, attente al design e all’ottimizzazione dei consumi.
Al momento il Plug & Charge è adotto da poche autovetture. Ma già dal 2023 la sua diffusione è destinata a crescere.
Ecco come intervenire, cosa dice la Legge e quali sono le contromisure adottate da Cpo ed Emsp per disincentivare questa “cattiva” abitudine.
A livello globale Autel prevede di raggiungere il miliardo di fatturato entro i prossimi 3 anni e l’ev-charging avrà un peso sempre maggiore.
Sul numero di E-Ricarica di gennaio/febbraio la rubrica E-Mobilitidentikit è dedicata all’ex segretario generale di Motus-E Dino Marcozzi.
La stazione di ricarica realizzata da Mennekes dispone di 4 colonnine Amedio collegate ad un impianto fotovoltaico.
I cavi utilizzati per ricaricare l’auto non sono tutti uguali. Ecco i dettagli tecnici che contraddistinguono i prodotti migliori.
Ionity ha completato l’upgrade delle proprie stazioni di ricarica sul territorio italiano. 5 i cantieri in fase di attivazione.
La presenza di un ev charger diventerà presto un plus irrinunciabile quando si sceglie una meta per le vacanze: hotel e BnB a confronto, la diffusione in Italia, i portali dove cercarli e le opportunità per offrire il servizio, tra infrastrutture di proprietà e Cpo.
Wall box per multiutenti: ecco come si fa I dispositivi in AC che prevedono un sistema di autenticazione sono la scelta più diffusa tra gli esercizi commerciali che intendono integrare il rifornimento energetico tra i plus offerti alla propria clientela. Le criticità, le soluzioni, anche personalizzate, e i prodotti più adatti per sfruttare questa opportunità…
I numeri riportati dall’European EV Charging Infrastructure Masterplan di Acea parlano chiaro: per ridurre le emissioni inquinanti del 55% entro 2030 occorrono investimenti per 8 miliardi di euro l’anno in modo da raggiungere quota 6,8 milioni di charging point ad uso pubblico
In Italia il 70% degli e-driver ne possiede già una e conferma di utilizzarla come unico charging point nel 38% dei casi. Le stime indicano un installato a oltre 3,2 milioni nel nostro Paese entro il 2030.
Per il mondo della ricarica elettrica la capacità di interazione tra diverse reti o applicazioni si realizza tramite il Roaming grazie al quale operatori diversi stipulano un accordo commerciale e realizzano un’integrazione delle proprie piattaforme IT per la condivisione di dati e infrastruttura.
Secondo intervento sul tema dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica in autostrada. Parla Daniele Invernizzi, fondatore e presidente di Ev-Now! e fondatore del club Tesla Owners Italia. «Siamo in ritardo, ma la situazione si sta sbloccando» spiega Invernizzi.
4 luoghi comuni sull’e-mobility da sfatare Dai costi ritenuti pregiudizialmente eccessivi all’infrastruttura di ricarica giudicata insufficiente per arrivare allo spauracchio degli incendi, la mobilità elettrica è accompagnata costantemente da errate convinzioni. Ecco come smontarle di Federica Musto “E ma poi l’auto elettrica…” L’obiettivo della Commissione Europea di abbandonare l’immatricolazione di veicoli endotermici al 2035…
Con oltre 20mila punti di ricarica prsenti oggi sul territorio. L’e-mobility si conferma settore in crescita e asset…